leNOTIZIE

Sait: Dalpalù passa il testimone a Roberto Simoni

Sait: Dalpalù passa il testimone a Roberto Simoni

La sfida? Coniugare efficienza con mutualità 

Categorie: Consumo

Tags: rinnovo consiglio,   Sait,   cooperative di consumo,   distribuzione cooperativa,   Federconsumo,   Consorzio,   Consumo

Dopo nove anni lascia il presidente Renato Dalpalù: “Al nuovo presidente Simoni consegniamo un consorzio che ha ripreso la strada dell’efficienza e della redditività. Dobbiamo tenere saldi i valori fondanti, ma nel contempo adeguare i modelli organizzativi. Se c’è una crisi nell’etica cooperativa, questo è lo scadimento del senso di responsabilità”. 

Roberto Simoni, commercialista di Pinzolo, presidente della locale Cassa Rurale, già presidente del collegio sindacale di Sait e presidente di Promocoop trentina, ha accolto con soddisfazione e responsabilità l’esito della votazione. “Sono fermamente convinto – aveva detto in assemblea presentando la propria candidatura - che siamo a metà del guado, guai abbassare la guardia e pensare ad un ciclo concluso, occorre gestire il quotidiano con attenzione e rigore, cercando di mantenere una visione sul futuro pronta a cogliere mutamenti del contesto e attenta a gestire a proprio favore ogni opportunità che il mercato ci propone.

Oggi Sait è una azienda che riesce a competere con la concorrenza e a stare sul mercato. È la condizione preliminare per poter fare una attività capillare sul territorio, anche a favore delle realtà più svantaggiate e periferiche, facendo sopravvivere presìdi insostituibili che sono la nostra identità e la nostra storia. Mi sento di impegnarmi per il pieno rispetto delle persone, la sensibilità e l’ascolto nei confronti di chi la pensa in modo diverso”.


Il SAIT, il consorzio di secondo grado delle cooperative di consumo creato nel 1899 da Emanuele Lanzerotti, si occupa della distribuzione dei prodotti e della gestione dei servizi collegati alla vendita per le Famiglie Cooperative socie. Il consorzio gestisce direttamente una ventina di esercizi commerciali con insegna Coop Trentino, sviluppa e coordina una serie integrata di funzioni. Gli automezzi del Sait percorrono, ogni anno, oltre 4 milioni e mezzo di chilometri. Di questi 3,3 milioni nella sola provincia di Trento.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x