settoreDETTAGLIO

Confcooperative Consumo e Utenza aderiscono 80 cooperative tra dettaglianti, che producono un fatturato aggregato di 2,2 miliardi di Euro.

Dati dell'ultima rilevazione congiunturale:

Fatturato aggregato 2.2 miliardi
Fatturato medio 30 milioni
Occupati 1350
Capitale sociale 19.7 milioni
Patrimonio netto 127 milioni

Le Cooperative di dettaglianti hanno per oggetto l'acquisto e la fornitura di beni e servizi nell'interesse dei soci, commercianti al dettaglio, a condizioni competitive.
Tali cooperative normalmente, sono costituite da soci imprenditori che svolgono attività nel settore del commercio. A questi soggetti, esse garantiscono servizi di acquisti collettivi, amministrativi, finanziari. Sono, dunque, cooperative di supporto.

Per raggiungere un maggior livello di efficienza e competitività, le cooperative tra dettaglianti aderenti a Confcooperative Consumo e Utenza hanno scelto di associarsi in due importanti Consorzi, che operano su tutto il territorio nazionale: Consorzio SIGMA e Consorzio CRAI.
A questi si aggiunge la Cooperativa Italiana Catering, leader italiano in questo settore.

Il Consorzio SIGMA, costituito nel 1962 a Bologna,  è una delle più grandi organizzazioni interamente italiane di imprenditori nel panorama della grande distribuzione nazionale.
Negli anni ’70 aderisce all’Associazione Internazionale Distribuzione prodotti Alimentari (AIDA), all’Unione Gruppi d’Acquisto europei (UGAL).
Nel 1987 partecipa alla fondazione di CID, la prima Centrale d’acquisto italiana, per un maggiore potere contrattuale presso l’industria a favore dei soci e dei consumatori. Nel 2006 costituisce Centrale Italiana assieme a Coop Italia e DESPAR con l’obiettivo di consolidare e rilanciare tutto il sistema cooperativo e della rete distributiva nazionale.
A 50 anni dalla fondazione, SIGMA arriva al 2015 con 14 strutture distributive e una rete di oltre 2.600 punti vendita.

Il Consorzio CRAI, Commissionarie Riunite Alimentaristi Italiani, nasce nel 1973, da un piccolo gruppo di dettaglianti alimentari di Desenzano del Garda.
Col tempo, si è affermato in tutta Italia come sinonimo di negozio di prossimità caratterizzato da superfici di vendita medio-piccole. Attualmente è presente con 2900 Punti Vendita in mille comuni e in 19 regioni d'Italia a cui vanno aggiunti un centinaio di punti vendita a Malta ed in Svizzera.
Ai negozi a insegna Crai si affiancano, infine, i "Mercatini Crai", all'interno delle aree di servizio autostradali "Chef express", e oltre 700 negozi specializzati nei prodotti per la cura della casa e della persona (insegne Beauty Star, Cad e altre) facenti capo al Gruppo.

La Cooperativa Italiana Catering nasce a Bologna negli anni '90 con l'intento di diventare un polo nella fornitura di prodotti alimentari per alberghi, per cash & carry, per catering e per la ristorazione in generale.
Ha realizzato due marchi di qualità: Qualitaly e TavolaViva.
Per consolidare il rapporto tra i soci e tra soci e clienti, la Cooperativa ha creato "Quality Magazine" periodico a cadenza bimestrale.
Associa 43 realtà con sedi in tutta Europa e produce un fatturato di 400 milioni di Euro.