leNOTIZIE

Federconsumo: Sigma si allea con Sisa, nasce Distribuzione Italiana

Federconsumo: Sigma si allea con Sisa, nasce Distribuzione Italiana
Un progetto multi-insegna e multi-servizio con un giro di affari aggregato di 4 miliardi 

Categorie: Primo Piano

Tags: distribuzione cooperativa,   relazioni commerciali,   Federconsumo,   SIGMA,   Consorzio,   CEDI,   soci,   dettaglianti

Nasce D.IT –  Distribuzione Italiana, il nuovo progetto multi-insegna e multi-servizio che vuole essere riferimento nazionale della distribuzione organizzata di qualità, grazie al coinvolgimento di due marchi storici italiani quali Sigma, aderente a Federconsumo Confcooperative, e Sisa che, pur mantenendo la loro identità di brand, condividono così un progetto comune. 

Il nuovo Gruppo svilupperà un fatturato alle casse stimato in 4 miliardi con una quota di mercato nazionale del 3%. D.IT nasce con l’obiettivo di creare una centrale efficiente ed efficace, al servizio dei clienti e dei punti vendita: da un lato massimizzando i vantaggi della contrattazione unica con l’Industria di marca, dall’altro attraverso lo sviluppo di nuove progettualità condivise sulle attività promozionali e marketing di centrale per soddisfare al meglio le peculiarità di mercato e il legame con il territorio. D.IT concentrerà dunque il massimo delle energie nella progettazione di strategie di vendita differenzianti, coerenti con le diverse esigenze dei consumatori e con particolare riferimento alle strategie di Crm, loyalty e di posizionamento del prodotto a marchio. Verranno condivisi i volumi di acquisto, mentre ciascun brand (SIGMA e SISA) declinerà il pack, le attività di sviluppo, di comunicazione e promozione in maniera indipendente. 

Sono già state costituite per le aree 3 e 4 Nielsen due NewCo: Distribuzione Sisa Centro Sud con centro distributivo in Campania, e Distribuzione Sisa Sud con centro distributivo in Puglia. Le nuove società nascono fortemente patrimonializzate, con la partecipazione degli imprenditori SISA storici presenti nelle aree geografiche di competenza e dei Cedi SIGMA attivi in tali aree (Cedi Sigma Campania spa e Tatò Paride Spa). Si tratta di realtà con una specifica struttura logistica, commerciale ed organizzativa che si dedicheranno allo sviluppo dell’insegna SISA nei territori del centro-sud, e che partecipano a D.IT. – Distribuzione Italiana.

 “Il rilancio del brand all’interno di un progetto di Centrale forte e al servizio di Clienti e rete è il nostro obiettivo - afferma Elpidio Politico amministratore delegato di Distribuzione Sisa Centro Sud -  Distribuzione Italiana è lo strumento che ci consentirà di offrire assistenza e servizi efficaci e competitivi ai punti vendita”. 

 “Con SIGMA - aggiunge Riccardo Leonetti, amministratore delegato di Distribuzione Sisa Sud  abbiamo affrontato una sfida vincente che sono certo avrà uno sviluppo molto importante nei prossimi anni”.  

“Siamo molto soddisfatti - sottolinea il presidente di SIGMA Francesco Del Prete - della nascita di D.IT -  Distribuzione Italiana, frutto del lavoro assiduo di un gruppo affiatato composto dai manager e dai Soci di SIGMA e SISA, che da mesi sono impegnati nel progetto. La squadra che oggi scende in campo prevede la partecipazione di tutti i soci SIGMA e delle nuove strutture SISA, ma siamo certi che il progetto accoglierà nei prossimi mesi l’interesse di altre importanti realtà della distribuzione organizzata, che potranno così avvalersi dei benefici e dei vantaggi competitivi che Distribuzione Italiana saprà offrire. Crediamo molto in questo progetto fortemente innovativo, che si prefigge come suo principale obiettivo quello di massimizzare le sinergie dei brand, sia a livello “centrale” che “periferico”, consentendo così quegli auspicabili efficientamenti necessari oggi per affrontare mercati sempre più complessi ed in costante evoluzione, a beneficio dei punti di vendita e della relazione diretta con i nostri clienti, vero patrimonio della distribuzione organizzata. Lavoreremo insieme - conclude il presidente Del Prete - affinché Distribuzione Italiana possa diventare il riferimento per quella distribuzione organizzata. qualificata che si identificherà nei valori di innovazione, coesione e trasparenza”.  

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x