Federconsumo Piemonte: in 2 anni 30mila litri d’olio esausto raccolti

Ottimi risultati per il progetto che sarà prossimamente replicato in altre aree della regione

Categorie: Primo PianoDettaglio

Tags: distribuzione cooperativa,   CRAI,   commercio,   Codè,   Piemonte,   dettaglianti,   3A

Trentamila litri di olio esausto raccolti in due anni solo nella zona a sud di Torino e nel chierese. È il risultato raggiunto dal progetto “Olio alimentare esausto. Raccogliamolo in cooperativa”, avviato da Federconsumo Piemonte e realizzato dalle cooperative di dettaglianti coop. Codè Crai e coop. 3 A, insieme alla cooperativa sociale Proteo, in accordo con il Consorzio Chierese per i Servizi e il Consorzio Covar 14.

Lo stesso consorzio chierese ha segnalato l’iniziativa a Utilitalia, l’associazione nazionale delle imprese idriche energetiche e ambientali, scegliendo tra i tre migliori progetti realizzati nel corso dell’ultimo triennio.

Il presidente di Federconsumo Piemonte Lino Ferraro ha ringraziato Davide Pavan per il riconoscimento e ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto insieme.

Roberto Forelli, vicepresidente della Federazione regionale con delega allo sviluppo del progetto, ha dato un quadro aggiornato del lavoro: «Dopo quasi due anni di operatività i 18 negozi a insegna Crai e Simply, presenti nella cintura sud di Torino e nel chierese, hanno raccolto circa 30.000 litri di olio alimentare esausto dai propri clienti e dalle loro famiglie. La nostra Federazione è particolarmente sensibile ai temi ambientali e intende agire in modo concreto attraverso i propri soci e con la collaborazione dei propri clienti, che possono conferire presso i negozi delle nostre cooperative l’olio alimentare esausto».

Federconsumo Piemonte, attraverso una rete capillare di negozi di prossimità, è attenta allo sviluppo della dimensione comunitaria nei piccoli e grandi centri della regione. Questo progetto, per il quale si prevede in un prossimo futuro l’attivazione di nuove aree di sperimentazione nella regione, ha anche e soprattutto la finalità di rafforzare le azioni di reciprocità e il tessuto di relazioni alla base della vita delle comunità locali.