Trentino: Dalpalù confermato alla guida di Sait

L'assemblea del consorzio di cooperative di consumo ha rinnovato il consiglio e approvato il bilancio.

Categorie: Consumo

Tags: rinnovo consiglio,   Sait,   cooperative di consumo,   bilancio,   promozione,   prodotti freschi

È stato confermato Renato Dalpalù alla presidenza di Sait, il consorzio delle cooperative di consumo trentine che ha rinnovato un terzo del consiglio di amministrazione.

Durante l’assemblea i soci hanno poi approvato il bilancio, che nonostante riporti una perdita di 11 milioni di euro a causa delle consistenti svalutazioni degli immobili ha registrato una leggera crescita delle vendite a 303 milioni di euro.

«Serve un cambio di passo – ha detto il presidente Dalpalù –. I ricavi delle vendite sono cresciuti da 299 a 305 milioni, ma non possiamo considerarli soddisfacenti. Occorre una profonda riorganizzazione, che abbiamo affidato al nuovo direttore, e anche un maggiore coordinamento e coesione dell’intero sistema, dalla Federazione che deve recuperare autorevolezza alle Famiglie Cooperative, grandi e piccole, che non possono pensare di andare da sole».

«Abbiamo già cominciato a innovare i punti vendita e rinnovato il sistema delle promozioni: più chiarezza e semplicità, si deve percepire la differenza – ha sottolineato il direttore, Luca Picciarelli –. Dobbiamo uscire dalla zona di confort che il Sait ci ha sempre garantito. I risultati arriveranno ma non saranno gratis. Cambierà il volantino e la politica degli sconti, grande enfasi sui prodotti freschi, che dovranno essere i migliori sul mercato. Lavoreremo sugli assortimenti e manterremo la possibilità per i soci di avere un vantaggio concreto. Sarà solo l’inizio, l’importante è garantire i risultati».

Oltre al presidente, l’assemblea dei soci ha confermato i consiglieri uscenti Clara Mazzucchi, Heinrich Grandi, Paola Dal Sasso, Mauro Rizzi. Hanno fatto invece il loro ingresso Marina Mattarei, al posto di Gioacchino Casanova per il comprensorio della Val di Sole, e Alessandra Cascioli al posto di Giorgio De Ros per la zona di Trento.