leNOTIZIE

Comunità di energie rinnovabili, la Consultazione di RSE

Comunità di energie rinnovabili, la Consultazione di RSE
Nuove opportunità per le comunità locali che decidono di organizzarsi in cooperativa per l'autoproduzione locale dienergie rinnovabili. Fino al 4 dicembre la consultazione di RSE. 

Categorie: Primo PianoElettricoUtenza

Tags: cooperazione elettrica,   cooperative energetiche,   energie rinnovabili,   comunità,   direttive

RSE S.p.A. “Ricerca sul Sistema Energetico” - è una società per azioni italiana, controllata dal Gestore dei Servizi Energetici, che si occupa dello sviluppo di attività di ricerca nel settore elettro-energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali.

RSE, al fine di contribuire al recepimento delle direttive comunitarie sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, intende svolgere una analisi costi-benefici delle “comunità di energia rinnovabile”, dal punto di vista energetico, economico, ambientale e sociale, ed inoltre individuare le barriere (regolatorie, tecniche, normative, amministrative, ambientali, sociali, ecc.) che potrebbero limitarne lo sviluppo.

Il quadro normativo derivante dal recepimento delle direttive comunitarie lascia presagire un ampio sviluppo di iniziative dal basso nella costituzione di sistemi energetici locali, in cui pensiamo che la forma cooperativa avrà una valenza centrale. 

Sarà possibile infatti produrre, accumulare e vendere energia con modello “da uno” a “molti”. Gli utenti potranno unirsi in comunità di energie rinnovabili basate sull’autoconsumo elettrico e sulla condivisione dell’energia prodotta. Le comunità di energia rinnovabile potranno rappresentare uno strumento efficace per le situazioni di disagio sociale, sia in termini di garanzia della fornitura energetica che di opportunità occupazionali nei territori.

Si invitano pertanto le Unioni a promuovere la partecipazione, alla consultazione sopra citata, presso le cooperative interessate e presso potenziali proponenti di progetti pilota di Energy Communities, e ad inviare la propria disponibilità alla e-mail REC@rse-web.it entro il 4/12/2019 e parallelamente alla scrivente Federazione alla mail consumo@confcooperative.it al fine di poter offrire agli interessati eventuale assistenza tecnica.

Per una maggiore e più dettagliata comprensione dell’iniziativa si invia in allegato il documento di RSE denominato “Progetto pilota di Energy Communities”.

Gli uffici di Confcooperative Consumo e Utenza restano a disposizione per eventuali approfondimenti.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x