leNOTIZIE

ENERGIA, A PARMA IL GRUPPO DI ACQUISTO PARROCCHIALE

ENERGIA, A PARMA IL GRUPPO DI ACQUISTO PARROCCHIALE

Coordinate da Omnia Service (società di Confcooperative Parma), 17 realtà parrocchiali hanno unito le forze per risparmiare nelle bollette di luce e gas grazie agli acquisti collettivi.

Categorie: Primo PianoElettricoUtenza

Tags: confcooperative,   comunità,   energia,   cittadini,   cooperative di utenza,   gruppo di acquisto,   power energia,   parma

Si chiama GAP, acronimo che sta per Gruppo di Acquisto Parrocchiale. È un’iniziativa promossa da Omnia Service (cooperativa di sistema di Confcooperative Parma) che nasce sulla base dell’accordo tra la cooperativa di utenti Power Energia (a cui Omnia Service è affiliata) e la Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) e che mette insieme 17 enti tra parrocchie di Parma e provincia ed enti parrocchiali (oratori, centri sportivi, palestre, circoli, scuole…). Partendo dall’analisi delle bollette di energia elettrica e gas delle parrocchie parmensi, gli esperti di Omnia Service guidati dal direttore Carlo Liscidini sono riusciti a trovare tariffe migliorative grazie all’acquisto collettivo.

Fondamentale per la partenza del progetto, l’adesione della parrocchia San Paolo Apostolo nella periferia di Parma, dove è presente una scuola media non paritaria, una palestra, il centro sportivo, circolo Anspi e l’emittente Giovanni Paolo TV. È stata proprio la volontà del parroco don Francesco Rossolini a dare la spinta decisiva alla partenza del progetto.

 

La valutazione dei costi energetici e la conseguente offerta tariffaria sono gestita ed implementate da Omnia Service in partenariato con Power Energia, che opera sul mercato dell’energia come grossista.

 

A supporto del progetto alcuni collaboratori di Omnia Service hanno partecipato anche al corso “Il bene fatto bene - Management della Pastorale”, promosso da Creativ E-Academy con il sostegno di Confcooperative Emilia Romagna e Fondosviluppo, portando come project work finale proprio il progetto GAP.

 

L’iniziativa del Gruppo di Acquisto Parrocchiale ad oggi ha coinvolto 17 realtà parrocchiali, alle quali consente di risparmiare diverse migliaia di euro all’anno nelle bollette, garantendo un supporto costante nel servizio erogato.

 

L’obiettivo complessivo del progetto è quello di promuovere le parrocchie come esempio e fulcro di una comunità attenta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con l’enciclica Laudato Si’ e la 49ma Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto tenutasi nel 2022.

 

Nella foto principale, la facciata della chiesa di San Paolo Apostolo a Parma. In gallery il direttore di Omnia Service Carlo Liscidini e il parroco don Francesco Rossolini intervistati dal TGR Rai che ha raccontato questa esperienza.


Fonte: sito di Confcooperative Emilia Romagna  


https://www.confcooperativemiliaromagna.it/News/dai-Territori/ArtMID/420/ArticleID/2126/ENERGIA-A-PARMA-IL-GRUPPO-DI-ACQUISTO-PARROCCHIALE



Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x