leNOTIZIE

Confcooperative Consumo Utenza, fisco più leggero su premi produttività e risultato durante lockdown

Confcooperative Consumo Utenza, fisco più leggero su premi produttività e risultato durante lockdown
La proposta è stata presentata in commissione Bilancio al Senato e interessa nella sola Gdo aderente oltre 42.500 occupati.

Categorie: Primo PianoConsumoDettaglio

Tags: cooperative,   lockdown,   premio produttività,   addetti,   fisco,   sgravio,   servizi essenziali,   decontribuzione

Alleggerire il carico fiscale sui premi di produttività per gli occupati che hanno garantito i servizi essenziali durante il lockdown e che, di fatto, hanno evitato la paralisi economica e sociale del nostro Paese. E’ la proposta di Confcooperative Consumo e Utenza, che nella sola Gdo rappresenta il 14% del mercato e oltre il 26% dei punti vendita sul territorio nazionale con oltre 42.500 occupati.

“Ci sembra un riconoscimento dovuto a tutte quelle imprese e quei lavoratori che hanno garantito l’approvvigionamento e la distribuzione di generi di prima necessità e servizi indispensabili – sottolinea il presidente Roberto Savini. L’emergenza, tra le sue conseguenze, ha costretto le imprese appartenenti ad alcune specifiche filiere, a un’intensificazione della loro attività e comunque una maggiore necessità di far fronte a picchi di lavoro. Si tratta – aggiunge Savini - di una dinamica che, combinata con il rischio di contagio cui sono sottoposti i lavoratori, a nostro avviso richiede l’introduzione, con urgenza, di un regime fiscale speciale a vantaggio dei medesimi lavoratori in segno di maggior incentivo e riconoscimento per le loro prestazioni”.

In particolare, Confcooperative Consumo Utenza propone per il periodo interessato dall’emergenza, una forma di tassazione agevolata al 10% dei premi aggiuntivi con causale COVID-19 nonché degli straordinari (aggiuntiva e simile solo per l’entità dell’aliquota a quella già in vigore per i premi erogati in applicazione di accordi di secondo livello); nonché, relativamente ai soli premi di risultato erogati a tale titolo, una forma di decontribuzione (riduzione del 20% per quota datore di lavoro e azzeramento a per quota lavoratore) senza che la stessa vada a danno delle future prestazioni pensionistiche. (Fonte Italia Cooperativa) 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x