IL PRESIDENTE SAVINI AL CONVEGNO FISASCAT CISL "IPER EXIT"

Ieri 10 ottobre presso l'Hotel Quirinale a Roma il seminario dedicato ai futuri modelli di distribuzione organizzata.

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDa Federconsumo

Tags:

Roberto Savini, presidente Confcooperative Consumo e Utenza,  ha preso parte al convegno nazionale del sindacato FISASCAT  CISL  dedicato ai processi di trasformazione della distribuzione commerciale. Savini nel suo intervento ha  sottolineato la validità del modello adottato dalle cooperative associate – oltre 570 tra cooperative di dettaglianti, di consumo e di utenza, con un fatturato aggregato superiore ai 4 miliardi di euro e 9mila occupati – «opportunità non solo per il rilancio dei consumi ma anche nella promozione di servizi rivolti alla comunità, in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale». Ed ecco allora che l’esperienza di Confcooperative «rappresenta una importante ed insostituibile presenza territoriale per il forte legame con le comunità locali». «Le modalità di consumo devono creare piuttosto luoghi di inclusione» ha aggiunto Savini sottolineando che «le imprese e i lavoratori hanno un interesse comune, quello di innalzare la qualità formativa e l’addestramento dei lavoratori anche a fronte della crescente automatizzazione dell’offerta commerciale».

Tra i relatori dell' iniziativa, moderata dal giornalista e blogger Emanuele Scarci ed introdotta dal segretario nazionale della Fisascat Cisl Vincenzo Dell’Orefice, il Vice Capo di Gabinetto Ministero Sviluppo Economico Giorgio Sorial, Donatella Prampolini Manzini – Presidente Commissione Lavoro Confcommercio, Mauro Bussoni – Segretario Generale Confesercenti, Francesco Quattrone – Direttore Area Lavoro e Relazioni Sindacali Federdistribuzione, Stefano Guidi – Responsabile Nazionale Commissione Lavoro e Formazione Ancc-Coop, Paolo Condini – Responsabile delle Relazioni Sindacali Ancd, Roberto Savini – Presidente Confcooperative settore consumo e utenza,  Andrea Cuccello – Segretario Confederale Cisl,  Segretario Generale della Fisascat Cisl Davide Guarini

Tag: